Festivita Potenza (PZ)
prima edizione Carnevale Città di P
centro storico di Potenza - Potenza (PZ) centro storico di Potenza
Da Sabato 13
a Domenica 14 Febbraio 2010
´Prima edizione Carnevale Città di Potenza´
.............. Descrizione Evento............. 10,13 e 14 Febbraio 2010 l’Assessorato alla Pubblica Istruzione , l’Ufficio Cultura del Comune di Potenza, in collaborazione con l’Associazione Angels For Childrens e L’Associazione Culturale Enotria, presentano la Prima Edizione del Carnevale Città di Potenza.
L ’idea è di creare nella nostra città un evento sul Carnevale che possa con gli anni radicalizzarsi e divenire punto di attrazione e divertimento per molti concittadini e visitatori.
Usi, costumi e riti carnevaleschi ormai dimenticati verranno fatti rivivere nel calendario di questo evento ricco di appuntamenti e spunti per creare divertimento, sogni e magia.
Nella giornata del 10 febbraio alle ore 18 nel Palazzo di Città in Piazza Matteotti inaugurazione della Mostra” Scoprire e Scoprirsi” a cura dell’Istituto Statale D’arte di Potenza e dell’ Associazione Angels For Childrens, i colori del carnevale rivivono nelle opere dei ragazzi.
Inaugura la Mostra il Sindaco Ing. Vito Santarsiero.
Il 13 febbraio saranno i bambini delle scuole materne ed elementari ad aprire i festeggiamenti con l’inaugurazione della Mostra “L’Allegria del Carnevale” allestita con i loro elaborati artistici, all’interno del nuovo percorso delle Scale Mobili Santa Lucia.
L’Assessore alla Pubblica Istruzione, Avv. Massimo Maria Molinari ed i bambini taglieranno il nastro inaugurale all’ingresso delle scale mobili di Via Tammone alle ore 9.30.
La Mostra, allestita lungo l’intero tragitto delle scale mobili fungerà da ingresso per visitatori e bambini che accompagnati, in Largo Santa Lucia, da musici, cantastorie ed artisti di strada si troveranno immersi nella magia del Carnevale tra danze, musica e leccornie a cura del Corpo dei Pionieri Della Croce Rossa.
Al termine dei festeggiamenti l’ Assessore Avv. Massimo Maria Molinari consegnerà un attestato alle scuole che hanno partecipato alla mostra e per i bambini tante mascherine che consentiranno l’ingresso gratuito, per la sola giornata del 13 all’Ice Park di Piazza Prefettura.
In serata Taverne aperte per i sapori del Carnevale in Largo Santa Lucia e Portasalza .
Nella giornata del 14 febbraio Sfilata in maschera, a cura dell’Associazione Culturale Enotria, con partenza da Corso XVIII Agosto e arrivo in Piazza Matteotti rallegrerà le vie del centro storico.
A fine serata la maschera più bella sarà premiata dal Sindaco Ing.Vito Santarsiero.
......