2 Festa di Balli e Canti Pop..

Natale Caserta: Dopo il successo della prima manifestazione, anche


  • Supportaci Faq Privacy Email
 Eventi a: Milano / Roma / Avellino / Benevento / Caserta / Napoli / Salerno /


TeleAgenda.it - Natale Caserta Aprile 2021

 Natale a: Natale Avellino / Natale Benevento / Natale Caserta / Natale Napoli / Natale Salerno /
  • VisualizzaEventi
    • Eventi Abruzzo
    • Eventi Basilicata
    • Eventi Calabria
    • Eventi Campania
    • Eventi Emilia Romagna
    • Eventi Friuli Venezia Giulia
    • Eventi Lazio
    • Eventi Liguria
    • Eventi Lombardia
    • Eventi Marche
    • Eventi Molise
    • Eventi Piemonte
    • Eventi Puglia
    • Eventi Sardegna
    • Eventi Sicilia
    • Eventi Toscana
    • Eventi Trentino Alto Adige
    • Eventi Umbria
    • Eventi Valle Aosta
    • Eventi Veneto
  • Segnala
   04:47 Venerdi 23 Aprile 21

Ultimi Eventi Segnalati

Natale Roccaromana (CE)

2 Festa di Balli e Canti Popolari e tradizioni culinarie

via municipio - Roccaromana (CE) via municipio

Da Sabato 22
a Domenica 23 Dicembre 2007

   www.roccaromana.info

Attenzione: evento trascorso. Segnala le nuove date -->

.............. Descrizione Evento.............

Dopo il successo della prima manifestazione, anche quest’anno il Comune di Roccaromana, con il patrocinio della Regione Campania e la collaborazione delle Associazioni locali, organizza a Roccaromana (CE) nei giorni 22-23 Dicembre 2007 la II^ Festa di canti, balli e sapori tradizionali, nell’ambito del progetto: “Percorso attraverso il patrimonio culturale di Roccaromana: tradizioni e testimonianze del passato”.
Nell’intento di creare opportunità di riscoperta degli antichi borghi con le loro peculiarità architettoniche e paesaggistiche, nella genuinità e nella serenità della vita che ancora si può apprezzare e conoscere nei piccoli paesi montani, l’Amministrazione in sinergia con i produttori locali, gli artigiani, gli anziani la ProLoco e altri giovani volontari hanno voluto riproporre due serate magiche ricreando la tradizione contadina, artigianale e culinaria dei tempi passati.
I giorni 22-23 Dicembre 2007 partendo dalla piazza di S. Cataldo, le principali stradine del paese si apriranno a turisti e visitatori fin dalle prime ore del pomeriggio. I locali dell’antico borgo saranno allestiti a vecchie botteghe presso cui sarà possibile ammirare e degustare le specialità culinarie locali, prodotti tipici caratteristici per la loro genuinità .
Verranno rappresentate scene che rievocano i “vecchi mestieri” di Roccaromana ed esposti attrezzi della tradizione contadina ed artigianale, lavorati e prodotti in loco.
Si organizzerà, inoltre, la proiezione continua di documentari inerenti gli aspetti paesaggistici e storici relativi al territorio del paese e sarà allestita una mostra di foto antiche.
Il tutto sarà immerso in un’atmosfera particolare, creata dalla sola luce delle torce e dei fuochi nei bracieri, dal propagarsi per le viuzze del centro delle melodie natalizie che accompagnano le nenie e i canti degli zampognari e dei gruppi popolari che cantano e danzano attraversando tutto il paese durante l’intera manifestazione.
Altro elemento che caratterizzerà le serate sarà l’esibizione di gruppi folkloristici locali e regionali: “A paranza d’o lione e Scafati” di Salerno, “Alma Populi” di Teano, “Aria Nova” di Pignataro Maggiore, “Mazz ‘ e fieuci” di Pietramelara.
A questi gruppi si affiancheranno i bambini delle Scuole con i loro canti ed il “Coro dei Nonni”, costituito dalle persone più anziane delle comunità di Roccaromana, Statigliano e S.Croce, che per la seconda volta proporrà i vecchi canti tradizionali locali e le canzoni di un tempo che per tanti anni hanno allietato i duri lavori nei campi e le serate trascorse nei cortili.
Obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello di far conoscere, attraverso tale manifestazione, la cultura e le bellezze storiche e naturali del territorio roccaromanese; raccogliere e preservare strumenti della memoria, documenti, tradizioni e peculiarità locali che caratterizzano il patrimonio culturale di una collettività; educare, sensibilizzare e coinvolgere tutte le forme associative del territorio: scuole, associazioni, anziani, volontari e produttori locali; creare percorsi ed occasioni di socializzazione e di scambi culturali che tendono a mettere in relazione i cittadini ed i visitatori con la natura, le tradizioni e la storia.



Relazioni con il pubblico
“Festa di canti, balli e sapori tradizionali”
Tel. 0823986119 – 0823986092
e-mail: comune_di_roccaromana@virgilio.it

per arrivare a Roccaromana: dall’Autostrada A1 uscita Caianello
dalla SS Casilina Bivio di Riardo
dalla Telesina uscita Baia e Latina o Dragoni o
Pietravairano......

Attenzione: evento trascorso. Segnala le nuove date -->






Visualizza eventi
 

Altri eventi in programma:
Campania
.Eventi Napoli (3)
.Eventi Salerno (1)


  Segnala Gratis in provincia di:

Altre Manifestazioni
Fiere
Spazio Partner/utenti

Org. Int. Nuova Acropoli - Italia
Associazione di Cultura e Volontariato

 
  Eventi Caserta
  Musica e Concerti Caserta
  Sport Caserta
  Teatro Caserta
  Cabaret Caserta
  Fiere Caserta
  Mostre Caserta
  Cinema Caserta
  Religione Caserta
  Festivita Caserta
  Altre Manifestazioni Caserta
  Natale Caserta
  Carnevale 2021 Caserta
  Pasqua Caserta
  Eventi discoteche Caserta
  Capodanno 2021 Caserta
  Befana Caserta
  Halloween Caserta
  Meetings e Congressi Caserta

© 2001-2021 TeleAgenda - Note legali e sulla privacy
Con riferimento ai documenti e ai link disponibili su questo sito, TeleAgenda.it declina ogni responsabilita' legale (more..)