Musica e Concerti Modena (MO)
JAZZ IT COOL, 900
SALOTTO AGGAZZOTTI - VIA MARTIRI DELLA LIBERTA, 38 - MODENA - Modena (MO) SALOTTO AGGAZZOTTI - VIA MARTIRI DELLA LIBERTA, 38 - MODENA
Sabato 15 Marzo 2014
.............. Sintesi Descrizione .............READING - CONCERTO-Tratto dalla Leggenda del pianista sullOceano-di A. Baricco,musiche di Gershwin
.............. Descrizione Evento.............La cornice magica e assolutamente filologica che accoglierà levento, nella sua sala Rosa, sarà il rinomato Salotto Aggazzotti.
Jazz It Cool, 900 - da La leggenda del pianista sullOceano, arrivato alla sua sesta replica, è un reading- concert, qui musica e letteratura prendono corpo in una lettura teatrale musicata, intrecciata ad un concerto jazz.
Nato dallidea di Graziella Ferraccù e Mauro Bertozzi, voci recitanti e registi del progetto, ha concretizzato il nascere della Theatre&Jazz Company, dove i due conosciuti attori sono affiancati da lodati musicisti reggiani, fusi per loccasione in una band con Ovidio Bigi e Maurizio Trasatti al piano, Salvatore Bonito al basso, Giuliano Nora al sax, accompagnati dalla splendida voce di Stefania Montanaro.
Accurate rielaborazioni e interpretazioni delle letture teatrali del testo, sono affiancate ed intarsiate da musiche di G. Gershwin (Summertime, The man I love, I got Rythm, un Americano a Parigi...solo per elencarne alcune delle più note), magistralmente arrangiate e riproposte dal vivo dalla Atlantic Jazz Band, e da temi originali composti appositamente dai suoi musicisti per questo evento.
Il testo liberamente tratto dal monologo Novecento di Alessandro Baricco, è così diventato il racconto a due voci di Novecento; la sua nave, il Virginian: il suo microcosmo, da cui assorbe e ritrasmette la sua visione della vita e del mondo, passando attraverso le note del suo pianoforte e segnandone i passi, con i giorni della sua esistenza.
‘900, è così un viaggio multisensoriale e introspettivo nella vita, nelle riflessioni e nelle note di Novecento: quello diventato per tutti, grazie al pluripremiato film di G. Tornatore, il pianista sulloceano.
“Lui era Novecento, e basta. Non ti veniva da pensare che centrasse qualcosa con la felicità, o col dolore. Sembrava al di là di tutto, sembrava intoccabile. Lui e la sua musica: il resto non contava” (cit. A.B.)
Info e Prenotazioni allo 3920512219. - prenotazione consigliata, disponibilità posti fino ad esaurimento (80).
Sito Web: http://www.jazzitcool900.com
Dopo lo spettacolo, aperitivo con gli artisti offerto dalla padrona di casa, nelle splendide stanze del Salotto Aggazzotti
......
