Musica e Concerti Ronciglione (VT)
Randisi Quartet al Ronciglione Jazz Festival
via magenta 21 - Ronciglione (VT) via magenta 21
Venerdi 23 Dicembre 2005
.............. Descrizione Evento.............Il 23/12/2005 presso il ristorante Fiorò si terrà l’ultimo concerto della stagione 2005 del Ronciglione Jazz Festival. La serata “ Christmas in jazz” prevede una lunga notte di musica e solidarietà. A partire dalle ore 20.30 avrà luogo la classica cena degustazione con i prodotti della Tuscia, durante questa sarà effettuata la lotteria di natale in collaborazione con la Croce Rossa per raccogliere fondi per scopi benefici.
Alle ore 22.00 inizierà il concerto Randisi Quartet che vede: Enzo Randisi al Vibrafono, Antonello Vannucchi al Piano, Giorgio Rosciglione al Contrabbasso e Gegè Munari alla Batteria. Un quartetto di grandi musicisti italiani accompagnerà gli ascoltatori in un viaggio tra gli standard del jazz.
Enzo Randisi vibrafonista, pianista, arrangiatore. Nato a Palermo (Sicilia) il 16 gennaio 1935.
Alla pagina 127 del libro UNA STORIA DEL JAZZ a cura di Giancarlo Roncaglia, l autore citando il giudizio di Arrigo Polillo uno dei più autorevoli critici del mondo scrive: “non conosco il nome di alcun vibrafonista in Italia che sia minimamente paragonabile a Randisi. Ma non solo: il critico e programmatore RAI ADRIANO MAZZOLETTI presenta Randisi “RADIO 1 JAZZ” come uno tra i più importatnti vibrafonisti del mondo.
E stato in tournèe nei seguenti paesi: BELGIO, YUGOSLAVIA, STATI UNITI (A Los Angeles al famoso “Perino s” dove uno dei più accreditati critici del mondo Leonard Feather lo giudica il miglior vibrafonista “bianco”.) CECOSLOVACCHIA, SPAGNA, SVIZZERA, GERMANIA, TURCHIA, U.R.S.S.
Durante la sua lunga carriera artistica Enzo Randisi ha suonato con i seguenti musicisti e con molti altri: Gianni Basso, Chet Baker, Salvatore Bonafede, Gil Cuppini, Franco D Anrea, Stefano D Anna, Bobby Durham, Massimo Faraò, Pierre Favret, Sergio Fanni, Frank Foster, Stan Gets, Dusko Goykovich, Stephane Grappelli, Al Grey, Joe Heider, Enrico Intra, John Lewis, Claudio Lo Cascio, Giovanni Mazzarino, Dado Moroni, Romano Mussolini, Sal Nistico, Enrico Pieranunzi, Bill Russo, Diane Shuur, Bob Wilbur, Mimmo Cafiero
Da segnalare la grande ritmica composta da Rosciglione e Munari che da oltre un quarantennio accompagnano i più grandi musicisti del mondo ed hanno collaborato con Massimo Urbani, Ennio Morricone, Sal Nistico, Steve Grossman, Romano Mussolini, Art Farmer, Benny Golson, Griffin, Konitz, Gordon per citarne alcuni.
Il concerto sarà seguito da una grande jam session con tantissimi ospiti a sorpresa.
L’evento che si protrarrà tutta la notte e da considerarsi come la festa annuale del Ronciglione Jazz per festeggiare il natale con i suoi sostenitori, gli amici ed i musicisti che hanno collaborato a rendere sempre più grande la manifestazione.
I costi della serata sono stati contenuti dagli organizzatori per permettere a tutti di partecipare, infatti il costo della cena è fissato in solo euro 20,00, mentre l’ingresso al concerto è gratuito. Tutti i musicisti e gli amanti di questo genere sono invitati alla notte jazz di natale del Ronciglione Jazz, unica avvertenza portare gli strumenti con se.
Appuntamento dunque il 23/12 con un altro appuntamento di grande musica presso il ristorante Fiorò.
Info e prenotazioni 338 6642749
......