Frida KAHLO

Da Sabato 1 Febbraio
a Domenica 3 Maggio 2020

Nichelino (TO)
Palazzina Stupinigi

Mostre           Inizio ore: 21:00

Euro 15.00

3801028313    Www.Fridatorino.it

.............. Sintesi Descrizione .............

La famosa artista messicana vista attraverso le fotografie di Nickolas Muray, suo amante.


.......... Descrizione manifestazione ..........

Per la prima volta in Europa la collezione completa delle foto di Frida Kalho. Si tratta di una mostra promossa da Next exhibition e ONO arte, organizzata dall archivio del fotografo attraverso Guest Curator Travelling Exhibition.
Importante appuntamento che guida il visitatore nei meandri più profondi della vita srtistica personale di Frida.
Dal primo febbraio sarà possibile vedere la più iconica immagine della pittrice assieme ad altre 59 fotografie, la collezione completa di N.Muray.
Presenti foto celebri accanto a quelle più intime e segrete, in orario 10/17. Non mancano poesie e lettere amorose di una donna che ha vissuto intensamente nonostante gravi menomazioni fisiche causate da un incidente stradale nel già frenetico Messico del primo quarto del secolo scorso. Che si aggiunsero a problemi di salute sin dalla nascita : spina bifida non curata, in quanto scambiata per poliomielite.
Padre tedesco e madre sangue misto spagnolo ed amerindo, sin da giovane mostrò uno spirito ribelle ed anticonformista, ma fu sfortunata anche nelle molteplici relazioni sentimentali.
Dapprima attratta dalla rivoluzione messicana, durante i lunghi mesi di sofferenza dopo il citato incidente, si avvicinò poi al comunismo.
Adesione completa,infine, grazie al marito Diego Rivera, il pittore che per primo comprese la sua grandezza artistica. (Roberto Curione)
 Frida KAHLO


Ultimo aggiornamento evento: 31/01/2020