Musica e Concerti Cannobio (VB)
NATALE IN...CANTATO
VIALE VITTORIO VENETO - Cannobio (VB) VIALE VITTORIO VENETO
Lunedi 7 Dicembre 2009
.............. Sintesi Descrizione .............rassegna corale e...molto altro
.............. Descrizione Evento.............Il Coro Stella organizza una manifestazione corale per augurare a Cannobio un “NATALE IN…CANTATO” a cui parteciperanno il Coro Motta Rossa di Magognino di Stresa ed il Coro Valgarina di Montecrestese proponendo soprattutto brani natalizi.
Abbiamo voluto però che questa serata coinvolgesse anche altre Associazioni cannobiesi al fine di divulgare i valori del volontariato e creare un momento di comunione tra i vari gruppi.
Ci siamo perciò messi in contatto con le altre 58 associazioni accreditate presso il nostro Comune ed il 12 ottobre scorso ci siamo incontrati, presso la sede del Coro a Traffiume, con il Vice Sindaco Marco Cattaneo, con l’Assessore Claudio Antonietti e con una ventina di Associazioni per condividere il progetto di un “Coro natalizio dell’Associazionismo Cannobiese” .
Alcune Associazioni più timide non hanno trovato “volontari canterini” ma ci hanno dato il loro appoggio per l’organizzazione e la gestione della serata; un nota di merito poi per l’Amministrazione Comunale che ha dato il suo contributo canoro con la voce di Claudio Antonietti .
Così, sotto la guida del nostro Coach Gabriele (sempre pronto a nuove sfide) sono partite le prove settimanali (ci troviamo in genere in sede il lunedì sera alle 21) per preparare 2 brani da cantare la sera del 7 dicembre ma il Mega-Coro impara molto velocemente ed il Coach sta già pensando ad un programma più corposo.
La voce di questa iniziativa si è sparsa e con grande gioia abbiamo accolto la proposta di Eliana di aprire la manifestazione anche ai bambini che lei segue all’Oratorio di Traffiume.
Eliana e Gabriele stanno lavorando a pieno ritmo per trovare canti ed intonazioni che possano andar bene per questo Coro che non ha limiti di età.
Sarà una serata di festa, di condivisione e di comunione e per questo abbiamo voluto che avesse anche un risvolto benefico: l’incasso delle offerte che si raccoglieranno all’entrata sarà devoluto all’Associazione “ACCOGLIAMO UN ORFANATROFIO NEL VCO” che sarà presente alla serata del 7 dicembre.
Questa Associazione ospita ogni anno nella nostra provincia un gruppo di bambini provenienti da istituti per l’infanzia della Bielorussia con lo scopo di offrire a orfani e vittime di abusi non solo una vacanza serena e gioiosa in compagnia di persone in grado di dare supporto morale ed affettivo, ma anche un soggiorno salutare in quanto lo Stato da cui provengono continua ancora a subire le nefaste conseguenze della nube radioattiva sprigionata dall’incidente nucleare di Chernobyl.
Programma intenso per questo anticipo di Natale che vorremmo diventasse una “tradizione” delle Associazioni cannobiesi aperta a sviluppi e al contributo di tutti quelli che vivono il volontariato e l’associazionismo come un’esperienza di comunione e di collaborazione, di condivisione e di corresponsabilità.
......