Sport Omegna (VB)
SOAP KAYAK RACE 2010 tappa Omegna
P.zza Martiri - Omegna (VB) P.zza Martiri
Domenica 13 Giugno 2010
.............. Sintesi Descrizione .............SOAP KAYAK RACE 2010: le canoe di cartone sbarcano sul lago d´Orta
.............. Descrizione Evento.............La Soap Kayak Race, la divertentissima gara con canoe di cartone, sbarcherà per la prima volta a Omegna domenica 13 giugno 2010 sul lago d´Orta . La manifestazione e´ patrocinata ed organizzata dal Comune di Omegna e dalla Pro Loco e richiamerà concorrenti da tutta Italia. L´iscrizione alla manifestazione è completamente gratuita per tutti i partecipanti e tutto il materiale per la costruzione della canoa, cartone e nastro da pacchi, e l´occorrente per la gara in acqua, pagaie e giubbetti aiutogalleggiamento, saranno forniti gratuitamente dagli organizzatori.
La Soap Kayak Race è stata definita una fra le piu’ divertenti manifestazioni eco-sportive organizzate in Italia, perché da anni viene svolta rispettando e valorizzando l’ambiente in cui si trova. Ma oltre ad avere un occhio di riguardo per la fauna e la flora locale adotta alcuni piccoli ma allo stesso tempo importanti dettagli evidenziano un atteggiamento Ecocompatibile ed Ecosostenibile
La gara incomincerà alle ore 9 con l´arrivo dei partecipanti in Piazza Martiri dove le squadre dovranno costruire in due ore di tempo la loro canoa biposto utilizzando solo qualche foglio di cartone ondulato e un solo nastro da pacchi per assemblare il tutto. Per i più creativi saranno concessi ulteriori 30 minuti per ´abbellire´ l´imbarcazione e partecipare al concorso miglior canoa di cartone ´Soap Kayak´. Nel pomeriggio prenderà il via la tanto attesa gara in acqua ´Kayak Race´.
Ricordiamo inoltre che i vincitori oltre ad alzare lo storico trofeo della manifestazione si porteranno a casa anche un mini pannello solare, infine sarà concessa loro la possibilità di partecipare il 5 settembre 2010 alla Soap Kayak Race Extreme la regata con le canoe di cartone piu´ lunga al mondo. Una vera e propria sfida estrema ricca di imprevisti e difficoltà. Il campo di regata sarà come sempre il Fiume Adda su un percorso di circa 4 km che si snoda da Brivio fino al traghetto di Leonardo da Vinci a Imbersago.
Tornando alla gara di Omegna da non perdere a metà pomeriggio il momento più divertente ma allo stesso tempo più atteso fra tutti gli spettatori, infatti scenderanno in acqua i rappresentanti comunali della maggioranza e minoranza che si sfideranno in un´attraversata parallela del lago dove numerosi ultra´ delle rispettive parti inciteranno i loro paladini con veri cori da stadio. Dato che non e´ detto che entrambi gli equipaggi riusciranno a portare a termine la gara, verrà premiata l´amministrazione comunale piu´ meritevole con la possibilità di esporre per tutto l´anno presso il municipio il grande trofeo della kermesse canoistica.
La Soap Kayak Race inoltre e´ anche un punto di raccolta per i tappi di plastica per l´iniziativa Stappiamo e Ricicliamo il cui scopo è quello di raggiungere una quantita´ considerevole di tappi di plastica che grazie all´Associazione Volontari per Mozzo si tramuteranno in attrezzature per persone bisognose. Quindi gli organizzatori chiediamo a tutti i team partecipanti alla gara, al pubblico ma anche a tutte quelle persone che vogliono abbracciare questa iniziativa di incominciare fin da oggi a raccogliere i tappi in PE – PP , vanno bene tutti i tappi di plastica come quelli delle bottiglie d´acqua, dei contenitori di latte, succhi di frutta, ma anche detersivi e flaconi per l´igiene come shapoo e dentifricio e di portarli il giorno della gara. La Soap Kayak Race abbraccia questa iniziativa perche´ incarna il pesiero ´riciclare e´ utile e divertente´, infatti secondo gli organizzatori ogni individuo ha il dovere di adottare comportamenti piu´ sostenibili. Ogni volta che una persona ´stappa´ una bottiglia o un flacone e una volta che ha terminato il suo contenuto puo´ con un semplice gesto mettere da parte il tappo il quale se riciclato si trasformerà in un´altro oggetto utile ma l´aspetto piu´ importante e che grazie all´iniziativa Stappiamo e Ricicliamo si possono dare concreti aiuti a persone bisognose.
Per avere maggiori informazioni potete consultare il sito internet www.soapkayakrace.it dove e´ possibile, oltre che vedere le fotografie delle scorse edizioni, prendere degli spunti per realizzare una canoa che non si trasformi subito in un Titanic e permetta ai due vogatori di affrontare la prova nelle migliori condizioni. Ricordando il motto della nostra manifestazione: L´Arca di Noe´ è stata costruita da un dilettante... Il Titanic è stato costruito da professionisti ! Vi aspettiamo a Omegna sul lago d´Orta per una giornata all´insegna del divertimento.
......