Altre Manifestazioni Bitti (NU)
Autunno in Barbagia a Bitti
centro storico - Bitti (NU) centro storico
Da Venerdi 9
a Domenica 11 Settembre 2011
L´antico borgo dei Tenores prepara una grande festa in occasione di Autunno in Barbagia.
.............. Descrizione Evento.............Saranno tre giorni davvero intensi a Bitti in occasione di Autunno in Barbagia. Il programma di questa edizione è ricco e originale ed è pensato per mettere in luce un paese che ha tanto da raccontare ai visitatori di ogni età. Ci sono laboratori, mostre, teatro, musica, escursioni, balli, degustazioni. Soprattuto ci saranno i Tenores che renderanno magica e indimenticabile la festa. Le loro voci risuoneranno per tutto il centro storico e faranno da sottofondo a una tre giorni che si preannuncia speciale. I gruppi di canto a Tenore si esibiranno sabato sera nel palchetto che verrà allestito di fronte al Corso Vittorio Veneto mentre domenica ci sarà un evento davvero singolare: i Tenores Remunnu ´e Locu, Mialinu Pira e Monte Bannitu canteranno ognuno in quattro bar del paese per poi ritrovarsi tutti insieme nel palchetto in fondo al Corso per l´esibizione finale.
Il canto dei Tenores farà da sottofondo alla mostra fotografica
´Lampos a bolu´ che sarà allestita dal fotografo Salvatore Ligios proprio nei bar di Bitti.
Quest´anno poi sarà possibile partecipare a ´Sa Turvera´ (domenica 11, alle 9.00) una vera e propria rappresentazione della transumanza: esattamente come si faceva fino a qualche tempo fa, i pastori, alcuni a piedi altri a cavallo, trasferiranno il gregge da un pascolo all´altro. Sarà l´occasione per scoprire il paesaggio attorno al paese con una bella passeggiata in campagna. Per poter prendere parte alla transumanza è necessario prenotare per tempo (scrivendo a: lorenzamele@libero.it o telefonando al numero: 347.3896977).
Formaggi, salumi, pane e dolci si potranno degustare nelle corti ma in programma c´è anche la cena a base di pecora con la 7° edizione, sabato sera, della sagra della pecora bittese, cui seguirà la notte bianca con concertini e balli lungo il Corso.
Laboratori per fare la pasta fresca, quello di ceramica a cura di Terrapintada, la ferratura del cavallo, la tinteggiatura della lana, del sapone e del formaggio. E poi laboratori per bambini a cura del Museo Man e quelli organizzati da s´Uffitziu de sa Limba sarda. Sarà possibile inoltre partecipare alle escursioni nel complesso nuragico di Romanzesu, visitare il Museo multimediale dei Tenores e quello della civiltà contadina e pastorale e fare il percorso religioso per le vie del paese.
´Per noi ogni edizione è una nuova sfida: cerchiamo sempre con tutte le associazioni del paese, di preparare un programma originale e variegato per mettere in risalto e far conoscere le nostre caratteristiche´ - dice l´assessore alla Cultura Pamela Giorno. ´Quest´anno - prosegue - i visitatori avranno la possibilità di ascoltare il canto dei Tenores in diversi contesti e di conoscere e toccare con mano le tradizioni agropastorali. Si potranno insomma vivere tre giorni alla scoperta del Bitti della sua storia, della sua cultura e della sua identità.´
Questo è il programma completo e gli indirizzi utili:
VENERDÌ 9 SETTEMBRE
Ore 17.30 - Museo Multimediale del Canto a Tenore - P.zza Pittalis: Presentazione della rivista bilingue “Lacanas“, a cura dell’ULS della Provincia di Nuoro e dei Servizi Linguistici Territoriali.
Ore 18.30 - Museo Multimediale del Canto a Tenore - P.zza Pittalis: Presentazione del libro “Dizionario Storico - Geografico dei Comuni della Sardegna“ a cura di Salvatore Tola, Carlo Delfino e Pippo Rusta.
Ore 18.30 - Sala Consiliare del Comune: Laboratorio educativo per bambini “Giochiamo al cinema“ a cura del Museo Man.
Ore 19.00 - Apertura cortes. Degustazione dei prodotti tipici ed esposizione dell’artigianato locale.
Ore 19.00 - Casa Musio: Vetreria Artistica Babilon presenta la mostra “Frassatas… Incontri sul filo di lana“ di Irene Bandinu.
Ore 19.30 - P.zza de Su Càntaru: Rappresentazione teatrale “L’isola dei sandwiches“, a cura dell’Associazione Culturale Ilos.
Ore 22.00 - P.zza Asproni: Serata musicale.
SABATO 10 SETTEMBRE
Ore 9.00 - Apertura cortes. Degustazione dei prodotti tipici ed esposizione dell’artigianato locale.
Ore 10.00 - Lab. Terrapintada - Via Brigata Sassari: Laboratorio di ceramica per bambini “Lascia un’impronta su questa terra“.
Ore 10.00 - Museo della Civiltà Contadina e Pastorale - P.zza Pittalis: Rappresentazione de “Sa vaina de s’istègliu” - La trasformazione e produzione del formaggio, a cura del casaro Irdoca, in collaborazione con la Coop. Istelai.
Ore 10.30 - Sala Consiliare del Comune: Laboratòriu de sardu, a cura dell’ULS della
Provincia di Nuoro e dei Servizi Linguistici Territoriali.
Ore 11.00 - Centro storico: Sul filo della memoria. Proiezione di cortometraggi, a cura del Circolo Cinematografico Kinemakìne.
Ore 15.00 - Sala Consiliare del Comune: Laboratorio educativo per bambini “Giochiamo al cinema“ a cura del Museo Man.
Il miracolo della corsa, 7^ Edizione, a cura del Circolo Amatori Podistico Nuoro:
Ore 17.00 - Corsa dei bambini (lungo il C.so Vittorio Veneto) - Ore 18.00 - Corsa degli adulti (per le vie del centro storico).
Ore 18.00 - Vecchio Asilo - Saloncino Parrocchiale, C.so Vittorio Veneto: “Conversando sulla Biblioteca Popolare” incontro dibattito con l’autore della ricerca e curatore della mostra Prof. Giuseppe Luigi Sanna.
Ore 19.00 - P.zza Cadone: “M’ammento canno… cheriapo essere Americanu - Storie di migranti di ieri e di oggi” a cura dell’Associazione Culturale Sinnos.
Ore 20.00 - Lungo il C.so Vitt. Veneto: Proiezione documentario “Storie di migranti” a cura dell’Associazione Culturale Sinnos.
Ore 20.00 - P.zza Asproni: “Cantanne chin sos tenores“ uscita ed esibizione dei Gruppi di canto a tenore Bittesi.
Ore 21.00 - C.so Vitt. Veneto: Sagra della pecora bittese – 7^ Edizione: cena con carne di pecora.
Ore 22.00 - Nelle vie del C.so e del centro storico: Notte bianca, concerti con vari gruppi musicali e band.
DOMENICA 11 SETTEMBRE
Ore 9.00 - Apertura cortes. Degustazione dei prodotti tipici ed esposizione dell’artigianato locale.
Ore 9.00 - Sa Turvera (Rappresentazione della transumanza). Escursione lungo i sentieri campestri di Bitti da Iscorvì a S. Giovanni, partenza da P.zza Asproni, a cura dell’Associazione Sa Bita. (Prenotazione entro il 7 Settembre indirizzo mail: lorenzamele @libero.it al cell. 347/3896977) Si consiglia una tenuta consona all’iniziativa.
Ore 9.30 - Piazza Asproni: Bibliobus - Laboratorio creativo per bambini “La casa animata“ a cura della Coop. Servizi Bibliotecari.
Ore 10.00 - Sa Domo de Tineddu Burrai - Via F. Buffoni: Rappresentazione de “Sa vaina de su sapone” -Trasformazione e produzione sapone artigianale bittese a cura di Sas Dischentes de Su Lithu.
Ore 11.00 - Piazza Asproni: Bibliobus - Laboratorio creativo per bambini “Gli amici animali“ della Cooperativa Servizi Bibliotecari.
Ore 11.00 - Centro storico: Sul filo della memoria. Proiezione di cortometraggi, a cura del Circolo Cinematografico Kinemakìne.
Ore 15.30 - Centro storico - Via G. Mameli: Rappresentazione de “Sa vaina de sos macarrones fatos a manos” - La trasformazione e produzione della pasta fresca, a cura dell’Ass.ne Volontariato Vincenziano.
Ore 16.00 - Laboratorio Terrapintada - Via Brigata Sassari: Laboratorio ceramica per bambini “Lascia un’impronta su questa terra“.
Ore 16.30 - Centro storico - Via G. Mameli: Rappresentazione de “Sa vaina de sa tintura de sa lana” - La tinteggiatura della lana di pecora, a cura di Rosanna Sotgiu.
Ore 18.00 - P.zza Cadone: Rappresentazione della ferratura del cavallo.
Ore 18.30 - P.zza Asproni: “Cantanne chin sos tenores“ uscita ed esibizione dei Gruppi di canto a tenore Bittesi.
Ore 20.00 - Museo Multimediale del Canto a Tenore - P.zza Pittalis: Anteprima Feminas Cantanne …la donna sarda nella famiglia, nel dolore, nella preghiera…, a cura dell’Associazione Culturale Oches de S’Annossata.
INFO POINT c/o Piazza Asproni
VISITE GUIDATE
• Museo Multimediale del Canto a Tenore; • Museo della Civiltà Contadina e Pastorale;
• Complesso nuragico Romanzesu; • Percorso religioso nelle chiese del paese;
MOSTRE ED ESPOSIZIONI ARTISTICHE
• Lungo le vie del centro storico - Mostra fotografica “Lampos a bolu“, a cura di Salvatore Ligios
• Vecchio Asilo - Saloncino Parrocchiale, C.so Vittorio Veneto: “Biblioteca popolare” mostra di antichità librarie del Comune di Bitti (apertura: Sabato 10.00 - 12.00 /16.00 - 20.00/ Domenica: 10.00 - 12.00 / 16.00 - 20.00).
• Museo della Civiltà Contadina e Pastorale: “Sa domo de sos contos” a cura di Ufitziu de sa limba sarda Bitzi.
• Museo della Civiltà Contadina e Pastorale - P.zza Pittalis: “Corda“ fotografie di Giovanni Carru.
• Casa Musio - Corso Vittorio Veneto: “Frassatas… incontri sul filo di lana“ di Irene Bandinu.
• Domo de Tineddu Burrai, Via F. Buffoni: “Portas Apertas“ Jannas abertas, mostra in 4 sezioni di Giulio Albergoni.
• Corte di Tonino Manca, Via Marconi: “Manos… sar manos sono sas primas ei sas urtimas paraulas”, di Tonino Sale.
• Vecchio Asilo - Saloncino Parrocchiale, C.so Vittorio Veneto: “Mostra dei Minerali” a cura del Gruppo Mineralogico Algherese.
• C.so Vittorio Veneto - Mostra dei gioielli tipici sardi, a cura della Gioielleria Monni.
• C.so Vittorio Veneto - Mostra manufatti laboratorio di ceramica per diversamente abili, laboratorio comunale Su Leorminu.
• C.so Vittorio Veneto - “L’Erotismo nell’arte“, mostra di Loredana Dessena.
DOVE MANGIARE / DOVE DORMIRE
AGRITURISMI:
• Calavrina, Loc. Calavrina Tel. 0784413056/3289597872 postmaster@calavrina.com-w
ww.calavrina.com
• Dogolai, Loc. Dogolai Tel. 0784414285/3208336118 dogolai@agriturismodisarde
gna.it
• Ertila, Loc. Ertila - Tel. 0784414558 - 3485267956 ertila@tiscali.it -www.agriturismoertila.it
• Romanzesu, Loc. Romanzesu -Tel. 0784415716/3471643238
• Azienda Agri-Faunistica Murros d’Avria, Via Trento, 11, Onanì - Cell. 3334287752 - 3382460215
• Hotel Ristorante Su Lithu****, Loc. Sa Pineta Tel. 0784413012-info@sulithu.it
-www.sulithu.it
• Lucia Doneddu (Panini, Spiedini, Patate Fritte, Bibite Fresche) Via Sardegna - Cell. 3406248285
• Ristorante Pizzeria Il Pomodoro, Via Brescia Tel. 0784414426
• Ristorante Pizzeria La Pineta, Via A. Deffenu Tel. 0784415072
• Sos Chercos Trattoria Tipica, Loc. Marcheddine Cell. 3473801492 - cell. 3470387323
• Pizzeria Su Cantaru Di Fabio Muleddu, Via Cavallotti Cell. 3398651884
• B&B, coop. Tepilora, Via Arborea Tel. 0784415226/3297645847 tepilora@tiscali.it -www.tepilora.it
MUSEI: Multimediale del Canto a Tenore - Civiltà contadina e pastorale, Coop. Istelai Via G. Mameli c/o Piazzetta Pittalis Tel. 0784414314 - cell. 3333211346 coop.istelai@tiscali.it - www.coopistelai.com
ARCHEOLOGIA: Complesso Nuragico Romanzesu - Coop. Istelai
TREKKING: Associazione Su Golostiu, C.so Vittorio Veneto, 92 - Tel. 3280036232 -www.sugolostiu.it
INFO: Comune di Bitti: Ufficio Cultura - Tel. 0784418035 - Fax 0784414308 servcult.bitti@tiscali.it - www.comunedibitti.it
......