Altre Manifestazioni S. Teodoro (NU)
Ponte del Primo Maggio in Sardegna:
- S. Teodoro (NU)
Da Sabato 28 Aprile
a Martedi 1 Maggio 2012
Dal 28 aprile al 1 Maggio la Sardegna ricorda con la festa tradizionale “Sa die de sa Sardigna” (Il Giorno della Sardegna).
.............. Descrizione Evento.............Dal 28 aprile al 1 Maggio la Sardegna ricorda con la festa tradizionale “Sa die de sa Sardigna” (Il Giorno della Sardegna) i cosiddetti ´Vespri Sardi´, cioè l´insurrezione popolare del 28 aprile 1794 con il quale si allontanarono da Cagliari i Piemontesi e il viceré Balbiano in seguito al rifiuto del governo torinese di soddisfare le richieste dell´isola titolare del Regno di Sardegna.
E’ l’occasione per festeggiare e rendere omaggio alle tradizioni e ai costumi del popolo Sardo attraverso commemorazioni storiche, eventi celebrativi, culturali, folcloristici che coinvolgono numerose località turistiche della Sardegna.
È un ricco calendario, quello in programma per ricordare sa «Festa de su populu sardu», ovvero Sa die de sa Sardigna.
Anche la Costa Smeralda partecipa ai festeggiamenti e propone alcune occasioni di divertimento alla scoperta dello splendido territorio naturale e delle tradizioni della cucina gallurese.
La Costa Smeralda è infatti senza dubbio una delle zone più famose della Sardegna, non solo per la sua mondanità notturna, ma anche per la sua bellezza e le sue spiagge uniche in tutto il mondo.
Un ambiente incantevole e contraddittorio, caratterizzato da una selvaggia e orgogliosa macchia mediterranea, che si sposa con rocce di candido granito, dalle forme imprevedibili e con spiagge, cale e insenature.
Anche il Centro Vacanze Isuledda vuole festeggiare questi giorni così importanti per il popolo sardo.
Il Centro Vacanze Isuledda, sorge esattamente di fronte allo scenario incantevole dell’Arcipelago de La Maddalena il Centro Vacanze Isuledda si compone di un’area villaggio che propone alloggi di alta qualità e di un’area campeggio immersa nella natura ideale per chi desidera una vacanza en plein air in completa libertà e relax. Un villaggio vacanze direttamente sul mare, composto da 150.000 metri quadrati e 3 km di spiaggia.
Dal 28 aprile al 1 Maggio presso il Centro Vacanze Isuledda sarà possibile soggiornare all’interno del villaggio e partecipare ad una tipica cena Gallurese presso il ristorante del villaggio. La cucina gallurese è caratterizzata da piatti molto semplici, legati essenzialmente alla vita contadina, ultimamente riscoperti e molto ricercati. Tra questi “la zuppa gallurese”, piatto tipico che veniva preparato dagli antichi contadini per ritemprarsi dalle fatiche, li “chiusoni” la variante Gallurese dei malloreddus, definiti anche gnocchetti sardi.
Domenica 29 aprile escursione in maxi gommone all’isola di Caprera e trekking sull’isola; visita a: Museo di Garibaldi, Museo del Mare, Museo dei Minerali e Centro di Educazione Ambientale del Parco. Lunedi 30 Giornata della Vela:lezione teorica e pratica per principianti, nozioni fondamentali della vela (venti, nomenclatura e conduzione) e uscita in barca nel Golfo di Cannigione.
Per info sul programma eventi e prenotazioni www.isuledda.it.
......