Palio della Costa Etrusca

Da Domenica 12
a Lunedi 13 Aprile 2020

San Vincenzo (LI)
Via della Stazione

Altre Manifestazioni           Inizio ore: 09:00

3881475543    www.paliodellacostaetrusca.it

.............. Sintesi Descrizione .............

Pasqua e Pasquetta a San Vincenzo (Li) con il Palio della Costa Etrusca.


.......... Descrizione manifestazione ..........

La quattordicesima edizione della kermesse equestre è l’appuntamento di apertura della stagione estiva per tutta l’Alta Maremma con il clou dello spettacolare Palio sulla sabbia il giorno di Pasquetta preceduto a Pasqua dalla terza edizione della Quintana con la novità assoluta della Corsa di Pony e da una serie di eventi collaterali che coinvolgeranno il centro commerciale naturale di San Vincenzo (zona blu) ed il Porto Turistico insieme a tante associazioni del territorio. Tra gli ospiti le leggende Aceto e Bastiano (19 palii di Siena vinti in due in carriera), lo storico driver di Varenne Giampaolo Minnucci, il campione europeo di monta da lavoro Roberto Fontanelli ed fantino del doppio Cappotto a Piazza del Campo Tittia.

Promosso dall’Asd Palio della Costa Etrusca con il contributo della Magic, Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, Luca C., Solvay e Sales, con il patrocinio della Regione Toscana e della Camera di Commercio Maremma e Tirreno, il Palio della Costa Etrusca porta in dote a tutta la Toscana la particolarità di un evento unico nel suo genere: è l’unica corsa al mondo che si corre sulla spiaggia in groppa a cavalli mezzosangue montati a pelo tra i più veloci d’Europa. A contendersi il “cencio” saranno, come tradizione, gli otto comuni della Costa Etrusca: Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Campiglia Marittima, Suvereto e Piombino (info e programma, biglietti ed orari su www.paliodellacostaetrusca.it)

Ad aprire il calendario del Palio sarà, venerdì 3 aprile, il talk show “The Legends” al Teatro Verdi con le storie di Andrea Degortes (Aceto) e Silvano Vigni (Bastiano) e la presentazione ufficiale del cencio che sarà realizzato quest’anno da Sara Cafarelli, giovane artista senese che ha già esposto al MoMa di New York e al Louvre di Parigi e che a San Vincenzo presenterà dal 5 al 12 aprile una sua personale di opere nella Sala della Torre. Poi domenica 5 aprile (dalle ore 11.00) l’evento di “Urban Street Art” con la seconda edizione di “Cavalli e Cavalletti” con un centinaio di artisti coinvolti tra pittori, scultori, ceramisti e street artist per arrivare il 12 aprile alla Quintana con la gara degli anelli con il coordinamento di Roberto Parnetti ed il 13 aprile al Palio nella consueta formula con batterie e della finale tra i primi due di ciascuna. Attesi in gara, come ogni anno, i migliori fantini in attività. Tra le curiosità la prima edizione della corsa dei pony con i fantini del domani che si sfideranno nel circuito sulla sabbia.

Novità anche dal punto di vista dell’accoglienza con l’allestimento di un’area kids, un servizio di dog sitter e la possibilità di acquistare i biglietti per il Palio (invariati i prezzi) direttamente dal sito e dal cellulare senza dover stampare il biglietto. Una scelta di sostenibilità ed efficienza.

 Palio della Costa Etrusca


Ultimo aggiornamento evento: 20/02/2020