Mostre santa giustina (BL)
Mostra Mercato
piazza maggiore - santa giustina (BL) piazza maggiore
Da Venerdi 6
a Domenica 8 Ottobre 2006
www.tiscover.it/dolomitidautunno
.............. Descrizione Evento.............DOLOMITI D’AUTUNNO – il gioco del gusto
Rassegna enogastronomica in Provincia di Belluno
XXIV Mostra Mercato
Santa Giustina in festa tra degustazioni, mostre e mercatini…
e non può mancare di certo il “buon vino” bellunese!
Belluno, 4 ottobre 2006 – E’ una tra le più importanti fiere di prodotti agroalimentari nel calendario della rassegna “Dolomiti d’autunno”: quest’anno la Mostra Mercato, che si svolge a Santa Giustina in Piazza Maggiore da venerdì 6 a domenica 8 ottobre, prevede di sfiorare i 20.000 visitatori considerato il fatto che si parla di 150 ditte espositrici e 120 stand, una ventina in più rispetto all’anno scorso.
Organizzata dal Comune di Santa Giustina in collaborazione con la Regione Veneto, la provincia di Belluno e la Comunità Montana Feltrina, la mostra ha un programma molto vasto e a misura di tutti, grandi e piccini che spazia dall’esposizione dei prodotti tipici come il miele di montagna, le castagne, i formaggi delle lattiere pedemontane ai prodotti artigianali e commerciali ma c’è di più…andiamo a curiosare nelle agende degli organizzatori e proviamo a capire quali entusiasmanti curiosità ci attendono questo weekend.
Alle 9.00 di venerdì 6 tutti in piazza Maggiore per l’Apertura ufficiale della Mostra Mercato e nel pomeriggio del primo giorno nell’Atrio Oratorio l’inaugurazione di un’importante Mostra storico fotografica intitolata “Schola Cantorum: 25 anni di attività” che rimarrà aperta anche sabato e domenica (dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 20.00).
Sabato alle 11.00 c’è da non perdere nell’Area Mostra la presentazione della 2ª Mostra del Radicchio di Santa Giustina con degustazione; nel pomeriggio alle 14.30 sempre nell’Area Mostra tocca alla Produzione Artigianale del Formaggio con dimostrazione di lavorazione casearia. E alle 15.00 “tutti orecchie” per il concerto della Banda “Città di Feltre”, alle 17.30 “tutt’occhi” per l’inaugurazione del vecchio orologio restaurato del campanile di Formegan e alle 18.00 “tutti presenti” alla messa solenne in onore della Patrona e celebrazione del 25° anniversario di attività della Schola Cantorum.
La domenica, l’ultimo giorno di fiera, è interessante osservare la Rassegna Zootecnica con “Giostra Bovina” prevista per le 11.00 nello spiazzo di via Casalbellata, nel pomeriggio “tutti in allegria” con le’esibizione del rinomato Gruppo Folkloristico “La pastoria del Borgo Furo” di Treviso. Un apposito spazio sarà riservato al Mercatino dei ragazzi in cui questi, dalla quarta elementare alla terza media, potranno scambiare e vendere oggetti e materiali vari quali: libri, zaini, bambole ed accessori, macchinine, palloni, lego, puzzle, giochi da tavolo, CD originali, ecc. Alle 20.00 si annuncerà la chiusura della manifestazione con l’intervento delle Autorità, premiazioni Mostra Mercato e Rassegna Zootecnica.
Quindi Grande Festa a Santa Giustina che ogni anno coinvolge visitatori di tutta la Provincia e non solo, un’evento brillante considerati i suoi ingredienti dove non manca la presenza del “buon vino” con, quest’anno, la 4ª mostra dei vini bellunesi e la buona musica con l’Orchestra Swingin’Jazz di Enrico Dalla Cort. Funzionerà, inoltre un accurato servizio di ristorazione gestito dall’Oratorio Parrocchiale.
“Dolomiti d’Autunno” è una manifestazione promossa dalla Provincia di Belluno con lo scopo di raccogliere in un unico evento le 20 più significative feste enogastronomiche locali e di promuovere l’intero territorio provinciale.
Info: www.tiscover.it/dolomitidautunno
......