Padova (PD)
IL CIGNO NERO
- Padova (PD)
Sabato 28 Febbraio 2015
.............. Sintesi Descrizione .............Gran Gala di danza IL CIGNO NERO con Maria Yakovleva, Giuseppe Picone, Alessio Carbone
.............. Descrizione Evento.............Chi non riconosce l’eterno prototipo della ballerina classica nel Cigno Bianco Odette e nel Cigno Nero Odile, le immaginifiche creature de Il Lago dei cigni? E chi non pensa a questo lavoro come il balletto per eccellenza?
Considerazioni che hanno ispirato Daniele Cipriani, organizzatore e curatore di grandi eventi di danza, offrendogli lo spunto per IL CIGNO NERO in scena al Gran Teatro Geox di Padova, il 28 febbraio alle ore 21:30. IL CIGNO NERO non è certo il solito gala, bensì un raffinato gioco di contrasti, sospeso tra bianco e nero, luci e ombre, purezza e seduzione, “buono” e “cattivo”, maschio e femmina, faticoso lavoro alla sbarra e scintillante sfoggio in palcoscenico, balletto ottocentesco e del Novecento, Vecchio Continente e Nuovo Mondo. Il tutto accompagnato da bellissime proiezioni curate dal videoartista Massimiliano Siccardi.
E ancora: la trasformazione dell’eterea ballerina in feroce animale da palcoscenico, del nobile danseur in spirito indemoniato, la follia dell’artista e del teatro, tutti aspetti che ci aveva mostrato anche il film di Aronofsky, ambientato, si ricorderà , in una grande compagnia di danza. Protagonisti della serata: Maria Yakovleva, proveniente dal Teatro Mariinsky di San Pietroburgo attualmente prima ballerina assoluta dell’Opera di Vienna, Giuseppe Picone, étoile internazionale già ballerino con English National Ballet e American Ballet Theatre e Alessio Carbone, primo ballerino dell’Opéra di Parigi. Saranno questi gli artisti d’eccezione – lei, russa, perfetta incarnazione della ballerina romantica, loro, italiani, altrettanto strepitosi, eleganti e virtuosi. Ad interpretare il passo a due del Cigno Nero, che dà il titolo alla serata, sarà Picone con la Yakovleva.
......
Altri eventi in provincia di: Padova
16/05 | Padova | PD | LApe in Cittŕ |
---|